Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

P07 Recoaro Lora Malga Rove

19823 450

I primi anni dell’Istituto “Artusi” (1963-1975)       

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (in sigla I.P.S.S.A.R.) “Pellegrino Artusi” di Recoaro Terme nasce nell’Anno Scolastico 1963-‘64, con tre classi. Fino all’Anno Scolastico 1974-‘75, la sede dell’Istituto è stata “Villa Tonello”, edificio ottocentesco progettato dall’architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin e già residenza della Regina Margherita.

15607

La sede attuale

Dal 1976 fino ai nostri giorni, l’Istituto ha trovato la sua nuova sede nel complesso scolastico attuale, in via Pralonghi, 5.

app0015

 

Percorsi di studio nel tempo

Il biennio post-qualifica e i Progetti ‘92 e 2002  

Nell’Anno Scolastico 1980-‘81 è stato attivato il Biennio post-qualifica. Di seguito sono stati attivati il “Progetto ‘92” e il “Progetto 2002”; quest’ultimo, che ha anticipato diversi aspetti delle ultime Riforme, è stato esteso a tutte le classi dall’Anno Scolastico 1997-‘98.

I tre indirizzi quinquennali  e il Corso I.eF.P.       

A partire dall’Anno Scolastico 2013-‘14, oltre a un Corso di studi quinquennale con tre diversi indirizzi e un’ulteriore opzione professionale per la Pasticceria, è stato avviato un Corso di studi regionale triennale (I.eF.P.), che nell’A.S. 2016-’17 è stato arricchito dell’introduzione del Quarto anno di Corso professionalizzante.

I primi cinquant’anni dell’Istituto “Artusi”          

Nell’Anno Scolastico 2012-‘13, l’Istituto ha compiuto cinquant’anni di vita. Mezzo secolo di storia testimonia che l’I.P.S.S.A.R. “Pellegrino Artusi” di Recoaro Terme ha saputo raccogliere la ricchezza di esperienze maturate e sperimentate negli anni, cercando di trovare vie nuove per migliorare sempre più le prestazioni educative e didattiche, in modo da garantire agli alunni le Abilità, Conoscenze e Competenze necessarie per affrontare il cambiamento con strumenti conoscitivi e operativi adeguati.

Il contatto col territorio provinciale, regionale

L’Istituto è da sempre ben inserito nella realtà socio-economica e culturale del Veneto, con un bacino d’utenza che comprende tutta la provincia vicentina e si estende nelle province limitrofe. L’apertura di un laboratorio decentrato, nei locali dell’ex ristorante recoarese “La Linte”, nel dicembre del 2016, che si è trasformato nel ristorante didattico “Casa Artusi”, nel dicembre del 2017, ha permesso un maggior dialogo col territorio.

L’utenza dell’Istituto “Pellegrino Artusi”             

Dalle poche centinaia d’iscritti degli Anni ’70, l’Istituto “Artusi” ha superato, dall’Anno Scolastico 2013-‘14, i mille studenti, provenienti da un bacino territoriale particolarmente esteso, che consente di beneficiare di una popolazione studentesca portatrice di aspetti socio-culturali diversi.

 

L'istituto è da sempre fortemente inserito nella realtà socio - economica e culturale della zona, con un bacino d'utenza che comprende tutta la provincia vicentina e si estende nel veronese.

articolo kIVE U10901284206324Jv 1024x576LaStampa.it                  

I princìpi ispiratori

Parzialità e imparzialità

In linea con gli Articoli 2, 3, 33 e 34 della Costituzione, che valorizzano la parità dei diritti, indipendentemente da sesso, razza, lingua, religione, condizioni psico-fisiche e sociali, l’Istituto “Artusi” promuove la valorizzazione della diversità e rifiuta ogni forma di discriminazione.

Partecipazione

L’«Artusi» si pone tra gli obiettivi quello di realizzare un clima di serenità nella scuola, che favorisca la partecipazione degli studenti, delle famiglie, degli enti e del territorio all’attività scolastica; si valorizzano di conseguenza le molteplici risorse territoriali: aziende, enti professionali, associazioni culturali e di volontariato, gruppi ed enti sportivi.

Libertà d’insegnamento             

Sancita dall’Articolo 33 della Costituzione, la libertà d’insegnamento è garanzia di una formazione completa, critica e armonica, rafforza la consapevolezza di sé e la formazione dell’identità personale degli alunni; inoltre, valorizza le competenze e le potenzialità professionali dei docenti.

Aggiornamento del personale della Scuola        

Il personale docente e amministrativo della nostra Scuola riconosce l’importanza di un continuo aggiornamento culturale, individuale e professionale; per questo, organizza e sostiene la partecipazione a corsi di formazione permanente.

Trasparenza      

L’«Artusi» s’impegna a rendere note le scelte educative, sia nella programmazione sia nella valutazione didattica.

Accoglienza       

La Scuola s’impegna a promuovere l’accoglienza e l’inserimento degli alunni, favorendo l’integrazione degli studenti stranieri e degli alunni in difficoltà; è particolarmente attenta alle situazioni di svantaggio e svolge azioni di recupero e sostegno; attua una politica di dialogo con la Scuola Secondaria di primo grado (SS1G) e con il mondo delle professioni.

Preparazione professionale e formazione culturale      

L’«Artusi» integra in modo armonico la preparazione professionale dello studente con la sua formazione culturale. La preparazione culturale è fondamentale per fornire ai giovani la professionalità richiesta dal mondo lavorativo contemporaneo, provinciale, regionale, nazionale e internazionale. I dati internazionali sull’occupazione dimostrano che maggiore è il livello di istruzione, migliore sarà la situazione per i lavoratori e per il territorio.

Apprendimento e innovazione

Il nostro Istituto sostiene la centralità del processo d’insegnamento-apprendimento, l’importanza di una formazione permanente e quindi di insegnare ad apprendere, per conoscere i saperi passati, ma anche per continuare a innovare e per adeguarsi così alle trasformazioni sociali.

La centralità della persona

La nostra Scuola si rivolge ai suoi ragazzi, li aiuta a riconoscere le proprie attitudini e le proprie qualità; ha l’obiettivo di formare giovani autonomi, capaci di operare scelte critiche negli ambiti personali, relazionali e professionali.

P1160085 2